Tipologia :Villa Storica
Superficie : mq. 840
Zona : Assisi – Fraz. Sterpeto
Prezzo : Trattative Riservate
Classe Energetica : G
Anche se la storia ufficiale della Residenza Storica comincia agli inizi dell’800, probabilmente l’edificio ha una origine ben più antica, infatti la Villa è faceva parte della dote della Marchesa Bourbon del Monte in seguito al matrimonio la proprietà è passata al marito Marchese Bracci Devoti.
I reperti trovati durante gli scavi di consolidamento dell’edificio hanno portato alla luce degli archi, gotici, che testimoniamo l’antica edificazione dell’edificio
La Villa è immersa in un parco a terrazzamenti di 5ettari nella frazione di Sterpeto, il castello e il borgo di Sterpeto, posto a mt. 344 s.l.m. furono edificati a protezione dei confini ovest del Comune di Assisi.
Attualmente la proprietà pur essendo immersa nel verde si trova soltanto a 6 km dal centro della Città di Assisi
La dimora e il relativo parco sono censiti nel registro delle Ville e Dimore Storiche italiane. Il corpo principale è su tre livelli per un totale di 840 mq. Al piano terra sono stati ricavati grandi saloni, rimesse e magazzini a servizio della casa. Al piano primo “piano nobile” troviamo due grandi salotti, di cui uno si affaccia sul grande terrazzo con vista panoramica, una cucina con sala da pranzo , tre camere da letto e due bagni, al piano secondo sette camere da letto, un grande salone, bagno e disimpegni. Il piano sottotetto attualmente non rifinito è comunque utilizzabile.
Completano la proprietà un edificio indipendente adibito anticamente ad abitazione del custode, di 75 mq e due annessi/rimesse sotto al piazzale principale della casa.
L’ampio giardino che circonda la proprietà è ben mantenuto e tutto completamente recintato.
Richiedi Informazioni